πͺπππππΒ ππππΒ -Β π¬πππππΒ π¬ππΜΒ π¬ππππππππ
TNPEE Laura Sanvito

In questo periodo diventa ancora piΓΉ importante riconoscere
l'importanza del movimento nel suo bisogno di essere ππ¨π₯π‘π€π¨ππ«π€, nel suo bisogno di π¨ππ€πππ§π... anche come
ππππππππππππππ πππππππ.
Γ importante concedere lo spazio di una corsa, un ballo sfrenato, una lotta con i cuscini o con il corpo, un inseguimento...
Successivamente puΓ² essere modulato, per offrire anche un
π¨πππ£ππππππ©π€ al gioco e una possibilitΓ di π§πππ€π‘ππ―ππ€π£π.
Ma, come trasformarlo?
πΒ Usiamo quello che abbiamo!
Γ vero le case spesso non offrono lo spazio necessario per corse lunghe, ma quello che ci importa Γ¨ ππππππ πππππππππππΜ! PossibilitΓ di movimento!
La sedia puΓ² essere usata per uno slalom, per salirci sopra, strisciarci sotto; il tavolo offre uno spazio piΓΉ ampio, ci si puΓ² gattonare sotto e piΓΉ velocementeβ¦ ππππ πππππππππππ πΜ ππβππππππππππ... al bambino sembrerΓ di rincorrersi in un labirinto, con strade sempre diverse!
π€Β E se comparissero anche ostacoli da saltare via?
π€Β O se ci fosse una meta da raggiungere dove fermarsi a fare un
canestro?
π€Β Oppure se si creasse una "casetta" dove cercare riparo, dove non si puΓ²
essere catturati?
Idem per la musica... fermiamola all'improvviso! E cominciamo il gioco di musica e stop.
Svolti in questo modo, costruiti progressivamente, i giochi portano
lβattenzione sull'ππ¨π₯π§ππ¨π¨ππ«ππ©πΜ ππ’π€π©ππ«π del bambino.
Nelle foto unβidea per attivitΓ piΓΉ strutturata.
Β
Β
πͺπππππ ππππ - π¬πππππ π¬ππΜ π¬ππππππππ
TNPEE Laura Sanvito
Scrivi commento