
Dopo aver parlato del tempo,Β πΒ affrontiamo ππ ππππ.
In questo momento particolare anche i bimbi sono piΓΉ stanchi, i giochi che conoscono diventano meno accattivanti e servono nuovi stimoli...
Come fare?
Possiamo provare a pensare che ππππ ππππ πππΜ π ππππππππ ππ πππππβΒ Anche ciΓ² che a prima vista non lo sembraβ¦
ππππππππΌππ ππΌ πΎπππΌππππππΌΜ
Un esempio pratico? un LENZUOLOβ¦
π€Β puΓ² essere l'oggetto per il movimento, da trascinarsi in giro per
casa
π€Β steso sopra a un tavolo puΓ² creare una tana dove cercare rifugio, o un
nascondiglio ...
π€Β ... legato sotto diventa un'amaca, per riposarsi
π€Β oppure puΓ² acquisire un significato simbolico: puΓ² diventare il mare e, se
scosso, fa le onde
π€Β e cosΓ¬ via...
E questo pensiero si puΓ² fare con tutti gli elementi presenti in
casa!
β
Β I cuscini, le scarpe, le sedie, possono diventare elementi di un
percorsoβ¦
β
Β La pasta puΓ² essere usata per fare braccialetti, essere infilata negli
stuzzicadenti, creare mosaici β¦
β
Β Le pinze da cucina possono diventare uno strumento per giocare alla pesca,
β¦
β
Β I rotoli di carta igienica, i tappi di plastica, e i diversi materiali che
possono essere βdi ricicloβ possono essere offerti al bambino per CREARE oggetti nuovi.
Ricordiamoci sempre cheΒ βοΈΒ ππ πππππ πΜ πππ ππππ πππππ
Γ la modalitΓ attraverso cui il bambino si esprime e attraverso cui perfeziona le proprie competenze!
Il nostro compito Γ¨ quello di offrire uno spunto e supportare la sua creativitΓ .
Β
Β
Β
πͺπππππ ππππ - π¬πππππ π¬ππΜ π¬ππππππππ
TNPEE Laura Sanvito
Scrivi commento