PORTARE IN FASCIA: Corsi e Incontri


Incontro Informativo Offerto da Yule

 

CORSO A CADENZA MENSILE

Per date e info:

yulecentromip@gmail.com

 

- per info complete e dettagliate giornalmente visitare la pagina Facebook YULE-Centro Materno Infantile

 

Un viaggio all’interno del mondo del Portare dedicato a famiglie in attesa, a neo genitori, a operatori del settore interessati ad approfondire l’argomento.

Conosceremo insieme il senso del portare in occidente, lo stile e la pratica; svilupperemo tematiche relative all’accudimento. Parleremo di fisiologia legata al Portare e di antropologia.

Si potranno toccare con mano alcuni supporti (fascia elastica, fascia lunga tessuta, fascia ad anelli, mei tai e marsupio ergonomico) e verranno brevemente introdotti i corsi. Sarà un momento di condivisione e di scambio, un luogo aperto al confronto.

 

  • Portare Davanti:

 

Un corso ed un percorso per imparare a portare con la fascia lunga tessuta davanti.

Rivolto a famiglie con bambini dai venti giorni ai tre mesi circa. Il corso è aperto a chi ha già sperimentato la fascia elastica, a chi ha portato da autodidatta nei primi tre mesi, ma desidera acquisire tecnica, competenza di legatura e conoscere il senso del percorso del Portare nel suo insieme.

Il corso prevede due incontri dedicati a legature per portare davanti (pre annodate e su misura).

Negli incontri ci concentreremo sull’acquisizione della tecnica, ma non solo, parleremo della fisiologia del portato e del portatore, degli aspetti relazioni ed emotivi legati alla diade mamma-bambino, affronteremo tematiche quali quelle del sonno del neonato, dell’allattamento, dei vari stili di accudimento.

 

  • Portare sul Fianco:

 

Un corso ed un percorso per imparare a portare con la fascia lunga tessuta sul fianco.

Rivolto a famiglie con bambini dai tre mesi circa. Il corso è aperto a chi ha già sperimentato la fascia elastica, a chi ha portato da autodidatta nei primi tre mesi, ma desidera acquisire tecnica, competenza di legatura e conoscere il senso del percorso del Portare nel suo insieme.

Il corso prevede due incontri dedicati a legature per portare sul fianco (pre annodate e su misura).

Negli incontri ci concentreremo sull’acquisizione della tecnica, ma non solo, parleremo della fisiologia del portato e del portatore, degli aspetti relazioni ed emotivi legati alla diade mamma-bambino, affronteremo tematiche quali quelle del sonno del neonato, dell’allattamento, dei vari stili di accudimento.

 

  • Portare sulla Schiena:

 

Un corso ed un percorso per imparare a portare con la fascia lunga tessuta sulla schiena.

Rivolto a bambini dai quattro mesi in avanti. Il corso è aperto a chi ha già frequentato un corso sul Davanti o sul Fianco, a chi ha frequentato altre tipologie di corsi, a chi dimostra di avere molta dimestichezza con le legature sul davanti e sulla schiena (da valutare con l’istruttrice) e si sente pronto per passare sulla groppa.

Il corso prevede tre incontri, il primo dedicato al caricamento in sicurezza e ad una legatura base, il secondo al ripasso della prima legatura e ad un’altra legatura, il terzo ad una legatura più complessa.

Negli incontri ci concentreremo sull’acquisizione della tecnica, ma non solo, parleremo della fisiologia del portato e del portatore, degli aspetti relazionali ed emotivi legati alla diade mamma-bambino (nello specifico legati al continente schiena), affronteremo tematiche quali quelle del sonno del neonato, dell’allattamento, dei vari stili di accudimento.

 

Possibili anche incontri individuali e consulenze a domicilio, da concordare con l'istruttrice.