Sono Stefania Azzalini, ostetrica, laureata nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dal 2013 lavoro sul territorio, come ostetrica libera professionista.
Dopo diversi anni di collaborazioni con numerosi centri medici della provincia di Lecco, Monza e Bergamo, approdo a Yule e qui costruisco la mia casa professionale.
Nel mio percorso di formazione professionale, ho sperimentato diverse scuole e approcci
formativi.
Per avere più strumenti per la mia pratica lavorativa, ho frequentato un Master in Medicine Alternative, terminato nel 2015; un percorso che mi ha permesso di conoscere nuove tecniche
da applicare per il benessere di ogni donna che incontro.
Dal 2014 ad oggi, ho frequentato moltissimi corsi di formazione avanzati in riabilitazione del pavimento pelvico: sentivo il bisogno di scoprire nuovi aspetti della mia professione, la rieducazione perineale ora è uno dei principali ambiti del mio lavoro.
Mi piace essere presente nel viaggio di scoperta e di guarigione del proprio femminile, lasciando la donna sempre protagonista del proprio percorso; per questo motivo nel tempo imparato ad aiutare le donne nei percorsi di guarigione dopo esperienze dolorose come parti difficili o situazioni di dolore a livello genitale. Da diversi anni lavoro con donne che soffrono di dolore pelvico cronico e vaginismo, attraverso un approccio che mette le loro competenze di guarigione al centro.
Altra formazione fondamentale per la mia crescita di ostetrica, specialmente nell'assistenza alla donna in gravidanza è la Scuola Elementale di Arte Ostetrica (tra le docenti che ho incontrato Verena Schmid e Anna Maria Rossetti). L'approccio Salutogenico che ho appreso mi permette di accompagnare le donne che seguo durante la gravidanza con le giuste conoscenze per aiutarle a mantenersi in salute e a prepararsi alla nascita.
Mi piace aiutare le donne a scoprirsi potenti: realizzare la possibilità di scegliere consapevolmente per il benessere proprio e della propria famiglia è un passo fondamentale e catartico. Una donna messa al centro, consapevole ed informata farà dell'esperienza del parto un caposaldo trasformativo e di crescita, che la aiuterà a creare salute sia in sé stessa che nel proprio bambino, a breve e lungo termine.
Pratico Yoga da molti anni e nel 2019 ho effettuato la formazione di Yoga per la gravidanza ed il post partum.
Il mio percorso di studi è iniziato con un percorso full time di 5 anni presso l’Accademia di Medicina Osteopatica (AIMO).
Qui ho iniziato ad entrare in contatto e a comprendere l’enorme potenzialità della terapia manuale.
Durante gli ultimi anni di tirocinio pratico presso AIMO, ho avuto la fortuna di iniziare a “mettere mano” ed entrare in relazione con i primi neonatini e le loro famiglie.
Ho deciso quindi di specializzarmi in ambito neonatale/materno-infantile con un master di 3 anni presso il MEYER di Firenze.
Successivamente ho svolto altri master di specializzazione in ambito di sviluppo neuro-psicomotorio del neonato e di allattamento al seno.
La mia formazione è in continua evoluzione, ma ciò che mi ha sicuramente dato un valore aggiunto nella mia esperienza e pratica clinica è stato l’inizio della collaborazione, a gennaio 2022, con il Centro Yule: qui ho avuto l’opportunità non solo di sostenere centinaia di famiglie ma di lavorare e confrontarmi quotidianamente con un TEAM di professionisti specializzati in questo ambito.