DOTT.SSA D' AURIA ELENA

Fisiatra

Specializzata in Ambito Infantile


Sono Elena D’Auria, medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa conseguita presso l’Università degli Studi di Milano e con formazione triennale in counseling a indirizzo BioGestaltico conseguita presso SiBig (Scuola Italiana di BioGestalt®).

 

Riguardo la disciplina medica nel corso della mia attività formativa ed esperienza lavorativa ho avuto modo di specializzarmi in ambito infantile.

 

In particolare mi occupo di valutazione neuromotoria in età evolutiva ed in caso di necessità definisco un piano di intervento abilitativo finalizzato all’ inserimento del bambino nel contesto sociale sfruttando al meglio le sue doti e stimolandolo nelle aree in cui è meno efficiente.

 

Oltre a questo mi occupo anche di pazienti adulti da vari anni, eseguo visite fisiatriche sia per patologie di natura ortopedica che neurologica.

Ho una formazione triennale in counseling a indirizzo BioGestaltico terminata nel 2013.

 

Il counseling è un’attività professionale il cui obiettivo è sostenere i punti di forza del cliente e la sua capacità di autodeterminazione, migliorandone la qualità di vita. Esso offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.

 

E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici, in particolare io utilizzo gli orientamenti bioenergetico e gestaltico.

 

L’approccio bioenergetico permette di entrare in contatto con il proprio corpo e di riconoscere le tensioni muscolari croniche nate da ostacoli interiori e conflitti emotivi irrisolti; alleggerirle consente alla persona di ritrovare vitalità esteriore e interiore.

 

L’approccio gestaltico si basa molto sulla consapevolezza emozionale e mira a reintegrare e armonizzare le varie parti della personalità giungendo, mediante un adattamento creativo, a trovare il proprio stile di vita.

 

Oltre a tutto ciò arricchisco il mio bagaglio esperienziale attraverso l’attività teatrale che esploro lavorando con la Compagnia Stabile Villa Mariani di Casatenovo con cui metto in scena uno spettacolo al mese presso il teatro del Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Villa Mariani a Casatenovo.

 

Dr.ssa Elena D’Auria

Medico chirurgo specializzato in Fisiatria.

 

Per appuntamenti

dr.dauria@gmail.com

Cell  333 2904071