Mi chiamo Francesca Givoia e sono una Biologa nutrizionista.
In generale promuovo la visione di una sana alimentazione intesa come equilibrio e fonte di nutrimento e, allo stesso tempo, serenità, piacere e convivialità.
Sostengo, infatti, il concetto di “dieta” intesa non come periodo di privazioni e rinunce, ma come la costruzione di uno stile di vita consapevole, equilibrato, sostenibile e piacevole, grazie al quale il raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico è una naturale conseguenza.
Inoltre, bisogna sempre ricordare l’importanza dell’alimentazione come fondamentale strumento per la prevenzione di numerose patologie croniche e metaboliche.
In particolare durante il mio percorso ho coltivato (e coltivo tuttora) sempre più interesse verso il mondo della nutrizione femminile, aiutando la donna in tutte le sue fisiologiche fasi della vita, dall’età fertile alla menopausa, passando per l’eventuale periodo pre-concezionale, gravidanza, allattamento e post parto.
Nasce da qui il mio desiderio e necessità di costruire collaborazioni con altri professionisti sanitari, in modo da garantire un approccio multidisciplinare a tuttotondo e assicurare il migliore e più efficace percorso possibile.
I miei servizi:
- Percorsi nutrizionali per tutti in stati fisiologici: raggiungimento di peso salutare, raggiungimento di equilibrio alimentare.
- Percorsi nutrizionali per tutti in stati patologici: malattie metaboliche e condizioni del tratto gastrointestinale.
- Percorsi nutrizionali per la donna in stati fisiologici: età fertile, pre-concepimento, gravidanza, allattamento, post parto, menopausa.
- Percorsi nutrizionali per la donna in stati patologici: sindrome dell’ovaio policistico, amenorrea.
- Educazione alimentare per tutti, per famiglie e per bambini.
- Menu personalizzati.
La mia formazione:
- Laurea magistrale in Biologia applicata alle scienze della nutrizione, presso l’Università degli Studi di Milano Statale.
- Superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi n. AA_085032.
- Affiancamento in studi di nutrizione clinica.
- Numerosi e continui corsi di formazione e aggiornamento riguardanti nutrizione clinica generale e femminile.
Il mio percorso di studi è iniziato con un percorso full time di 5 anni presso l’Accademia di Medicina Osteopatica (AIMO).
Qui ho iniziato ad entrare in contatto e a comprendere l’enorme potenzialità della terapia manuale.
Durante gli ultimi anni di tirocinio pratico presso AIMO, ho avuto la fortuna di iniziare a “mettere mano” ed entrare in relazione con i primi neonatini e le loro famiglie.
Ho deciso quindi di specializzarmi in ambito neonatale/materno-infantile con un master di 3 anni presso il MEYER di Firenze.
Successivamente ho svolto altri master di specializzazione in ambito di sviluppo neuro-psicomotorio del neonato e di allattamento al seno.
La mia formazione è in continua evoluzione, ma ciò che mi ha sicuramente dato un valore aggiunto nella mia esperienza e pratica clinica è stato l’inizio della collaborazione, a gennaio 2022, con il Centro Yule: qui ho avuto l’opportunità non solo di sostenere centinaia di famiglie ma di lavorare e confrontarmi quotidianamente con un TEAM di professionisti specializzati in questo ambito.