DOTT.SSA LAURA SANVITO


Terapista della Neuro e Psicomotricità dell' Età Evolutiva


Sono Laura Sanvito e sona una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, iscritta da dicembre 2018 al n. 143 dell'albo della professione sanitaria di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.

 

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con tesi “Studio per l’individuazione di un Core Set ICF-CY per il Disturbo dello Spettro Autistico, in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva”.

 

La mia carriera universitaria è stata arricchita dall’esperienza Erasmus di tre mesi, svolta a Parigi presso l’Université Pierre et Marie Curie, durante la quale ho avuto modo di seguire le lezioni accademiche, svolgere tirocinio formativo osservativo e partecipare ai corsi di formazione corporea.

 

Nel corso della formazione ho frequentato Tirocinio formativo presso le UONPIA di Brugherio, Monza e Lissone e, nell’ultimo anno accademico, presso l’AIAS di Monza. Durante tali esperienze ho partecipato alla valutazione e al trattamento di molteplici utenti, potendo così osservare un ampio ventaglio di quadri clinici.

 

Attualmente mi occupo di valutazione e progetti di terapia neuropsicomotoria presso il Centro Yule e altri centri privati sul territorio; svolgo di supporto privato a scuola, per bambini con difficoltà e interventi domiciliari di supporto a bambini e genitori.

 

Nel corso del mio iter lavorativo ho avuto modo ampliare le mie competenze professionali in relazione al Disturbo dello Spettro Autistico, approfondendo il trattamento neuropsicomotorio in stanza di terapia, svolgendo interventi terapeutici ed educativi domiciliari, con supporto genitoriale e in rete con le altre figure che si occupano dello sviluppo del bambino.

 

Attualmente sto orientando e rafforzando la mia pratica lavorativa nella presa in carico dei Disturbi del Neurosviluppo.

 

Ho inoltre seguito diversi corsi sulla disprassia, frequentando infine il Corso di Alta Formazione sul Metodo SAM™ – Sense And Mind, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi conclusiva “Il trattamento della disgrafia con il Metodo SaM”.

 

La collaborazione con il Centro Yule nasce dalla mia attitudine a lavorare in equipe multidisciplinare, ritenendola un punto di forza sia per una presa in carico completa dell’utente e della sua famiglia, che per il mio accrescimento personale e professionale.

 

 

“Il bambino che ha più bisogno di amore, lo chiederà nei modi meno amorevoli”

 

M. Kutscher