DOTT.SSA MARTINA NAVA - PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Per info e appuntamenti: 

 

Tel. 339.5918884

Mail martinanava87@gmail.com, martinanava@psypec.it



Mi chiamo Martina Nava, sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta del bambino e dell’adolescente iscritta all’Albo Psicologi della Lombardia con il n. 03/17332, dopo l’abilitazione alla professione mi sono formata presso l’Istituto di Psicoterapia psicoanalitica PSIBA di Milano.

 

 

DI COSA MI OCCUPO

 

- Disturbi dell’attaccamento nella prima infanzia (dai 2 ai 6 anni)

- Difficoltà nella relazione con i pari e nel rapporto genitore-figlio

- Disregolazione emotiva (ad esempio esplosioni di rabbia, ansia, fobie)

- Disturbi del sonno e dell’alimentazione

- Comportamenti a rischio e ritiro sociale in adolescenza e preadolescenza

- Disturbi di personalità

- Conflittualità genitoriale nella gestione di fasi evolutive critiche (nascita, svezzamento, pubertà e adolescenza…)

- Supporto genitoriale

 

 

“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé.”

 

Donald Woods Winnicott

 

 

CURRICULUM VITAE

 

 

In seguito alla laurea in Psicologia clinica, Dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università di Milano-Bicocca ho svolto un anno di tirocinio presso il reparto di Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti clinici Zucchi di Carate Brianza.

 

In questa esperienza, occupandomi di colloqui clinici e valutazioni psicologiche a pazienti adulti con disturbi dell’umore e di personalità, ho maturato la consapevolezza di voler intervenire prima che un disagio possa strutturarsi e diventare malattia. Ho così rivolto il mio interesse verso la psicologia dell’età evolutiva e la famiglia. Credo molto, infatti, nelle possibilità creative che ogni bambino e ogni relazione genitore-figlio hanno di mobilitare risorse verso un’evoluzione positiva: intervenire precocemente può infatti offrire al minore un’esperienza trasformativa che gli consenta di affrontare la fatica di crescere e di avviarsi verso un’evoluzione armonica.

 

 

Seguendo questa inclinazione mi sono quindi specializzata in Psicoterapia del bambino e dell’adolescente, dove ho integrato gli studi teorici con un’esperienza quadriennale di tirocinio in Neuropsichiatria Infantile dell’A.O. di Vimercate presso il presidio di Seveso. Qui mi sono occupata di valutazioni psicodiagnostiche e percorsi di supporto psicoterapeutico a bambini, adolescenti e genitori, partecipando inoltre a colloqui con l’equipe clinica (neuropsichiatra infantile, neuropsicomotricista, logopedista) e con la rete di insegnanti, educatori e servizi sociali del territorio.

 

 

 

Il mio modello teorico di riferimento è quello della psicoterapia psicoanalitico-relazionale dello sviluppo, il quale prende in considerazione in modo congiunto sia il bambino/ragazzo che il suo ambiente familiare e sociale secondo un principio saldo: la mente nasce e si sviluppa solo all’interno di una relazione.

 

Per un bambino ciò significa che è proprio nella complessità della relazione con i genitori che si può e si deve porre uno sguardo nuovo, volto a riconoscere le fatiche e ad attivare le risorse presenti in ogni soggetto

e nucleo familiare.

 

Durante la mia specializzazione, accanto ai fondamenti teorici ho approfondito la tecnica dell’osservazione mamma-bambino nei primi due anni di vita secondo il modello “Infant Observation” di E.Bick, e mi sono formata, oltre che alla psicoterapia individuale, anche alla consultazione familiare breve nella prima infanzia.

 

 

Nel mio iter lavorativo, accanto alla pratica come psicologica ho portato avanti varie esperienze in ambito socio-educativo, tutela minori e disabilità, lavorando come assistente educativa domiciliare e in diverse scuole.

 

 

 

Attualmente, oltre al centro Yule, collaboro con altri centri privati della provincia di Monza e Lecco occupandomi di valutazioni psicodiagnostiche, consulenze psicologiche (individuali, di coppia, familiari), e psicoterapia.