La Pediatria si occupa della salute e dell'assistenza medica degli infanti, dei bambini e degli adolescenti.
La parola “pediatria„ significa “il guaritore dei bambini'' e deriva da due parole Greche: (pais = bambino) e (iatros = medico o guaritore).
La pediatria si occupa dello sviluppo psicofisico, della diagnosi e terapia delle malattie infantili.
Il medico pediatra tutela la salute del bambino e accoglie le preoccupazioni dei genitori e il loro bisogno di informazioni riguardo fenomeni fisiologici e non che si possono manifestare dalla nascita alla adolescenza.
COLLABORAZIONI
L’attenzione al mondo dell’infanzia è affidata al pediatra, che accompagna e segue il bambino nelle visite ed esami in un percorso dettagliato e multidisciplinare.
Alla tradizionale visita pediatrica si affiancano, infatti, diverse specialità ed esami che nel Centro sono rivolti ai piccoli pazienti quali l' ostetricia, l' osteopatia neonatale e pediatrica...
Il mio percorso di studi è iniziato con un percorso full time di 5 anni presso l’Accademia di Medicina Osteopatica (AIMO).
Qui ho iniziato ad entrare in contatto e a comprendere l’enorme potenzialità della terapia manuale.
Durante gli ultimi anni di tirocinio pratico presso AIMO, ho avuto la fortuna di iniziare a “mettere mano” ed entrare in relazione con i primi neonatini e le loro famiglie.
Ho deciso quindi di specializzarmi in ambito neonatale/materno-infantile con un master di 3 anni presso il MEYER di Firenze.
Successivamente ho svolto altri master di specializzazione in ambito di sviluppo neuro-psicomotorio del neonato e di allattamento al seno.
La mia formazione è in continua evoluzione, ma ciò che mi ha sicuramente dato un valore aggiunto nella mia esperienza e pratica clinica è stato l’inizio della collaborazione, a gennaio 2022, con il Centro Yule: qui ho avuto l’opportunità non solo di sostenere centinaia di famiglie ma di lavorare e confrontarmi quotidianamente con un TEAM di professionisti specializzati in questo ambito.